Spedizione gratuita per ordini superiori a € 50,00 SOLO PER LIGURIA E PIEMONTE
prod

€ 28.59 

al PZ

*I dati riportati sono in costante aggiornamento in base alle ricette di produzione e alle prescrizioni di legge.
Fare sempre riferimento ai dati presenti sull´ etichetta del prodotto acquistato.

Cod: VI881

EAN: 8032927002241

GAVI DOCG 2021 "LA SCOLCA" ETICHETTA NERA

Se La Scolca è la cantina che meglio rappresenta la zona di Gavi, l’Etichetta Nera può considerarsi il vino che meglio raffigura l’uva Cortese e che ne incarna alla perfezione il territorio.

Da un secolo a questa parte La Scolca è sinonimo di rigorosa tradizione e continuità familiare, da quando venne imbottigliato il primo Gavi nel 1950 ne è stata fatta di strada, confermando anno dopo anno l’eleganza e la complessità di cui questo vino è capace.

Un vino dal carattere forte ma allo stesso tempo aggraziato, che non stanca mai e che invoglia a bersi un sorso dopo l’altro.

Caratteristiche organolettiche

Si presenta con un colore paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini. Quasi solenne l’impatto olfattivo, apre su note di pietra focaia per poi cedere fiori bianchi, agrumi ed uva spina. Palato segnato dalla freschezza e dalla sapidità con lunga persistenza dai ritorni fruttati e minerali. Mandorla e noce nel finale.

Abbinamenti

Perfetto compagno per pasti a base di pesce, sia fresco che affumicato, può azzardarsi anche sulle ostriche. Ottimo come aperitivo o a tutto pasto; oltre agli abbinamenti tipici per i vini bianchi (pesce, crostacei, e frutti di mare) non teme l’accostamento a carni bianche, pollame nobile ed arrosti leggeri.