Spedizione gratuita per ordini superiori a € 50,00 SOLO PER LIGURIA E PIEMONTE
prod

€ 13.88 

al KG

*I dati riportati sono in costante aggiornamento in base alle ricette di produzione e alle prescrizioni di legge.
Fare sempre riferimento ai dati presenti sull´ etichetta del prodotto acquistato.

Cod: 2266

EAN: 2259217000000

'NDUJA DI SPILINGA COATI. 400 G

La 'Nduja è un salame piccante spalmabile tipico calabrese che trova le sue origini a Spilinga, in provincia di Vibo Valentia.

La 'Nduja di Spilinga si produce solitamente nei mesi freddi invernali ed è composta da lardello, guanciale e pancetta: ovvero le parti grasse del suino. A questi si aggiunge il sale, ma soprattutto una buona dose di peperoncino piccante calabrese essiccato naturalmente.

La 'Nduja poi viene messa ad affumicare e a stagionare all'interno del budello dello stesso maiale. L'abbondante dose di peperoncino piccante utilizzata, con le sue note caratteristiche antisettiche, fa sì che la 'Nduja di Spilinga non abbia bisogno di alcun tipo di conservante e questo la rende totalmente sana e genuina.

Qualche consiglio di cucina:

La 'Nduja di Spilinga Crespone di Luigi Caccamo è un salame piccante spalmabile perfetto per preparare dei gustosissimi appetizer per un antipasto carico di gusto, magari su bruschette o grissini, in abbinamento a vini rossi di struttura, come un Sirah o un Negroamaro.

Si può utilizzare anche come condimento per primi piatti: magari con dei paccheri che sono in grado di conservare maggiormente i sapori, oppure con degli scialatielli, pasta di calibro più grosso degli spaghetti, riuscendo a mettere in risalto il connubio tra il grano duro e la piccantezza della 'Nduja. La 'Nduja è buonissima come ingrediente per creazioni culinarie salate, come il timballo 'Nduja e Caciocavallo Silano, oppure coi fiori di zucca al forno.

Da provare anche la zuppa di fagioli con la 'Nduja, un vero monumento alla tradizione gastronomica calabrese! Un piatto povero, antico, ma ricco di storia e di gusto. Così come le polpette di melanzane e 'Nduja, con un impasto da arricchire con erbe aromatiche e tonno: una vera goduria per i golosi! Da provare anche sulla pizza.

ARTICOLI CORRELATI